L’importanza dell’analisi dei dati per il tuo progetto digitale

In un contesto ormai altamente digitalizzato, ogni attività è caratterizzata da una produzione continua e costante di dati. Parliamo di grandi quantità di informazioni che, per poter essere sfruttate correttamente per il proprio business, vanno prima raccolte, analizzate e inserite all’interno di una strategia ben definita. In questo modo è possibile identificare punti critici, trend e potenzialità: ecco di cosa si occupa nella specifico l’attività di data analytics.
Data Analysis: in cosa consiste
In ambito digital marketing, la data analysis garantisce l’integrazione di metodologie di web scraping e data mining indispensabili a garantire risultati sempre più innovativi per identificare e risolvere criticità o creare e sfruttare nuove opportunità.
Semplificando, l’attività di data analysis prevede la raccolta, l’organizzazione e la strutturazione di dati. In un successivo momento, questi dati vengono analizzati per identificare elementi utili per l’evoluzione aziendale o, più in generale, prendere decisioni data-driven oriented.
L’attività di data analysis è utile in diversi ambiti, tra cui:
- Retargeting
- Social analytics
- Product Information Management
- Predictive maintenance
- Marketing analytics
- Pricing optimization
- Social media monitoring
- Lead generation
I dati sono ovunque: tutte le aziende generano informazioni in modo continuo e costante, ma ancora poche realtà sono in grado di analizzarle e ricavarne informazioni utili per il proprio business.
Vuoi ottimizzare il tuo business attraverso l’analisi dei dati?
Richiedi una consulenza di data analytics.