Brand identity

Crea, costruisci, migliora la tua Brand Identity

Affidati a Kotuko per la tua brand identity

Spesso la Brand Identity viene confusa con il termine Brand Image, ma esiste una sostanziale differenza tra questi due concetti: il primo indica l’immagine desiderata dal brand, mentre il secondo consiste nell’identità dell’azienda così com’è percepita dai consumatori.

Cos’è la Brand Identity?

La Brand Identity, conosciuta anche come identità di marchio, è il modo in cui un’azienda si presenta ai consumatori attraverso elementi come il nome, il logo, la mission, la pubblicità, il know-how, i prodotti e i prezzi; alla base di questo concetto, c’è l’idea che l’identità di un’impresa debba essere ben definita e solida in modo da essere percepita dal target di riferimento in maniera immediata e nel modo desiderato. Non si tratta di identificare solo un logo, un prodotto o un nome, ma di cogliere un insieme di valori, esperienze, elementi visivi ed emozionali legati ad un determinato brand.

Brand Identity: da dove iniziare?

La Brand Identity è costituita da sei elementi principali. Vediamoli nel dettaglio:

  • Naming: si tratta della definizione del nome del brand; quest’ultimo rappresenta il primo elemento che viene associato ad un marchio e generalmente rimane invariato per tutta la vita di un brand. Il naming è un elemento di primaria importanza e fondamentale per comunicare ogni tipo di proposta commerciale.
  • Slogan: detto anche payoff, lo slogan è una frase corta, semplice e immediata da associare al brand e che ne incarna a pieno i valori.
  • Logo: è uno degli elementi più importanti della Brand Identity; grazie al logo non solo è possibile veicolare in maniera immediata l’identità, la mission e l’impronta originale di un determinato brand, ma il suo ruolo è anche quello di contribuire a rendere un marchio subito riconoscibile agli occhi dei consumatori. Il processo di creazione del logo è caratterizzato da regole ben definite e da tecniche che fondono marketing, arte, estetica e invenzione.
  • Vision e mission: la vision rappresenta l’idea che ha portato alla nascita di un’azienda e gli obiettivi che essa si è prefissa; l’azione pratica per il raggiungimento di questi obiettivi costituisce invece la mission.
  • Attribuiti: sono gli aspetti immateriali e materiali che sono associati ad un brand; un esempio concreto è la qualità.
  • Packaging: tutte le attività volte alla creazione del confezionamento del prodotto, fondamentali per il riconoscimento di un determinato brand.

Il processo di creazione e di mantenimento della propria Brand Identity è essenziale per il tuo successo.

    Contattaci

    KOTUKO SRL

    kotuko@pec.it

    P.IVA: 11442140965
    C.F.: 11442140965
    Cap. Soc. i.v. 100.000€

    Tel +02 83421930
    Fax +02 56561235
    E-mail: info@kotuko.it

    Sedi Italia

    Sede Legale e Operativa
    Via Trentacoste, 9
    20134 Milano

    Sede Operativa
    Regione Borgnalle, 12
    11100 Aosta (AO)

    Sede Commerciale
    C.so Turati 15/H
    10128 Torino (TO)

    Sedi Estero

    Kotuko Netherland
    Kotuko BV
    Zuiddijk 412
    1505 HE ZAANDAM
    075 7370006 / 06 53422514

    Kotuko Poland
    Touchware Poland sp.z.o.o.
    NIP 6751644190
    Podskale 1A / 14, 30-522 Kraków, Polska

    Kotuko Middle East
    Ademia FZE
    Block – 130 AFZA
    Ajman
    United Arab Emirates
    +971555363655

    Privacy Policy

    Cookie Policy