Strategie Digitali per la tua azienda

Al giorno d’oggi, ha poco senso affidare i destini della propria azienda a strumenti e attività singole, specifiche e slegate fra loro; l’evoluzione del mercato e delle abitudini del pubblico rende ormai necessaria l’implementazione di una strategia di marketing digitale.
Vale a dire un approccio ad ampio respiro che permetta di decidere quali strumenti, canali e piattaforme online utilizzare per ottimizzare i propri obiettivi di business e, soprattutto, come integrarli fra loro per definire la propria web presence e intercettare i bisogni delle audience di riferimento.
Analizzare il brand, i valori, i prodotti e i servizi, identificare le buyer personas, definire il customer journey, rilevare punti di forza e criticità dell’attuale presenza on-line dell’azienda, individuare i canali più adatti e proporre un piano articolato di attività atte a massimizzare i risultati: tutto questo è digital strategy, un servizio che offriamo ai nostri clienti attraverso azioni mirate di diversa natura, selezionate in base alle specifiche esigenze e bisogni del brand e del segmento di pubblico.
Digital Strategy: le attività coinvolte
- Search Engine Optimization: come si può pensare di intercettare i bisogni manifesti del proprio pubblico se non riusciamo a farci trovare sui motori di ricerca? La SEO è un servizio strutturato e organico che si pone l’obiettivo di ottimizzare il corporate website tramite una serie di ottimizzazioni on-page e off-page, finalizzate al miglioramento della percezione del sito da parte degli spider dei principali motori, affinché lo recepiscano come pertinente con le query degli utenti e talmente autorevole da indurlo a “fidarsi” al punto di suggerirlo come soluzione ideale ai loro bisogni espressi.
- Search Engine Advertising: se la SEO consente di intercettare una vasta gamma di intenzioni di ricerca, tra cui quelle di natura informativa, le campagne ADV rappresentano il mezzo più efficace per intercettare i bisogni transazionali; gli annunci su rete di ricerca (Google, Bing) permettono di soddisfare i bisogni manifesti, espressi tramite una query specifica, mentre le inserzioni su rete Display consentono di stimolare i bisogni latenti. L’evoluzione delle piattaforme SEA consentono di rivolgersi a pubblici interessati ai propri prodotti, di affrontare l’investimento a seguito di specifiche azioni di conversione e di misurare il ritorno dell’investimento in modo estremamente dettagliato.
- Social Media Marketing: le piattaforme di social media rappresentano sempre più spesso il luogo in cui gli utenti si incontrano e condividono informazioni, pareri e intenzioni d’acquisto; le persone non usano i social per comprare, ma se le aziende riescono a strutturare un piano comunicativo efficace, in grado di impostare un dialogo col proprio pubblico, è possibile creare relazioni e coltivare un senso di fiducia nei confronti del brand che, col tempo, si rivela determinante nel processo di maturazione del bisogno d’acquisto e nel consolidamento di una relazione commerciale duratura.
- Online Brand Reputation: ascoltare la rete per cogliere la percezione del proprio brand nelle piattaforme digitali è diventato fondamentale per l’azienda che non vuole sottovalutare l’importanza della propria reputazione; l’OBR consente di monitorare il flow di contenuti afferenti al brand, impostare una strategia di ottimizzazione delle risorse online e bilanciarne la varietà, la natura e la quantità al fine di riequilibrarne la percezione agli occhi degli utenti.
- Data Analysis: ogni attività di marketing, per quanto programmata e (potenzialmente) corretta, perde automaticamente di valore se non supportata da un’adeguata azione analitica, finalizzata al monitoraggio periodico dei dati e di specifici KPI di misurazione che consentano di individuare nel minor tempo possibile eventuali operazioni di fine tuning e regolare i processi verso una costante massimizzazione dei risultati di business.
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