Acquisisci visibilità e incrementa le vendite con Amazon Advertising

Si stima che solo il 20% delle vendite su Amazon avviene a seguito di una ricerca diretta. Le altre vendite sono generate dalla navigazione degli utenti attraverso i prodotti suggeriti, correlati o sponsorizzati.
Per ottenere una fetta di visibilità in questi spazi si possono acquistare le impressions attraverso la piattaforma integrata in Seller Central, per i venditori che gestiscono la propria logistica.
L’attività di advertising su Amazon è un’attività Pay Per Click, che consente di mostrare i propri prodotti in tutti i posizionamenti del marketplace attraverso due circuiti pubblicitari:
- Sponsored Products: campagne per rivenditori che amplificano la visibilità dei prodotti in vendita sulle pagine di ricerca di Amazon tra i prodotti suggeriti o correlati.
- Sponsored Brands: campagne per Brand presenti all’interno del registro marche di Amazon, con cui è possibile mostrare annunci con il proprio logo e una selezione di 3 prodotti.
Strategie per acquisire visibilità su Amazon
Attraverso Sponsored Products i rivenditori potranno ottenere visibilità nei posizionamenti più ambiti ed efficaci del marketplace. Per arrivarci la cosa più difficile sarà ottenere la Buy Box per i prodotti venduti.
Nutrire l’algoritmo attraverso schede prodotto con dati approfonditi e affidabili è il primo passo, ma per posizionarsi correttamente è necessaria una strategia SEO con keywords precise e dettagliate. Bisognerà far trovare agli utenti esattamente quello che cercano, garantendo il più alto livello di standard nella presentazione del prodotto, sia per l’utente che per l’algoritmo.
Infine l’ultimo focus per un’attività di successo su Amazon è il customer care. La piattaforma di Jeff Bezos ha rigidi codici di comportamento che richiedono un altissimo livello di attenzione ai termini di servizio. La minima distrazione può costare penalità difficili da recuperare.
Per vendere su Amazon è fondamentale una strategia a 360° gradi che mantenga alta l’attenzione sui focus principali:
- Impostazione delle schede prodotto
- Strategia SEO
- Amazon Advertising
- Customer Care
Vuoi aumentare la tua visibilità su Amazon?