Kotuko

Newsroom / News / Incrementare le performance di vendita con le soluzioni Engagement e Loyalty di Kotuko

Incrementare le performance di vendita con le soluzioni Engagement e Loyalty di Kotuko

Data:

Per raggiungere gli obiettivi di vendita dei propri prodotti è ormai fondamentale, per ogni azienda, riuscire ad attrarre e fidelizzare i clienti e incentivare la loro partecipazione a diverse attività in modo allineato ai propri obiettivi commerciali. 

Ed è proprio qui che entra in gioco il loyalty marketing. Concettualmente il loyalty marketing – come esprime il termine stesso – concerne l’abilità di un’attività di costruire relazioni di qualità con i propri clienti, in grado di innescare una fidelizzazione duratura nel tempo. Tipicamente, strategie di questo tipo si avvalgono di strumenti come programmi di fidelity e contenuti di ingaggio con rewards, quali concorsi, contest e classifiche.

Incrementare le performance di vendita con le soluzioni Engagement e Loyalty di Kotuko

Le soluzioni di Kotuko nell’ambito di Engagement e Loyalty

Kotuko da diversi anni accompagna i clienti nel loro percorso di innovazione digitale e definisce iniziative efficaci per massimizzare le performance di vendita e fidelizzare i clienti con meccaniche semplici ed ingaggianti. Le nostre soluzioni tecnologiche per engagement e loyalty sono perfette a supporto di numerose iniziative, in particolare in ambito B2B, dove Kotuko ha maturato diversi casi di successo.

Il Loyalty Marketing, infatti, è uno strumento importantissimo anche per aziende che operano in ambito B2B. Infatti, visto che i canali di vendita, diretti e indiretti, fisici e digitali, costituiscono oggigiorno la chiave per raggiungere gli obiettivi di vendita dei propri prodotti, diventa fondamentale per ogni azienda riuscire ad attrarre e fidelizzare i best performer. Mettendo in campo le giuste iniziative è possibile arrivare a una migliore incentivazione alla vendita dei prodotti dell’azienda da parte dei distributori. 

In generale, poi, qualsiasi attività di Loyalty Marketing ben studiata riuscirà a:

In generale, poi, qualsiasi attività di Loyalty Marketing ben studiata riuscirà a:

  • raccogliere più dati sui clienti
  • incrementare la brand awareness, attraverso strategie di brand visibility
  • creare maggior coinvolgimento, grazie a programmi basati su interazione e ricompense
  • aumentare la loyalty tra azienda e clienti o tra azienda e distributori

Per questo, nel tempo ci siamo specializzati nell’organizzare iniziative di Engagement e Loyalty efficaci e di qualità, che si basano su: 

  • la definizione della strategia e del meccanismo di engagement più efficaci in base al target di riferimento e agli investimenti disponibili;
  • la realizzazione di un concept, una proposta creativa e un’interfaccia personalizzate, oltre che di un piano di comunicazione pensato per massimizzare l’engagement;
  • la gestione degli aspetti burocratici, come le pratiche ministeriali e le imposizioni fiscali previste;
  • lo sviluppo di soluzioni omnicanale, per offrire un’esperienza semplice, unica e coinvolgente. 

Nello specifico, le nostre soluzioni migliori per arrivare a questi obiettivi sono due, B2keep e Daily Surprise: vediamo più nello specifico di cosa si tratta. 

B2keep: la piattaforma per il loyalty marketing

B2keep è una piattaforma multilivello di comunicazione e creazione, ideata per veicolare promozioni e campagne a punti, dedicate ai clienti. La soluzione si compone di un’app mobile Clienti, con la quale favorire l’engagement, e un’app Agenti, per seguire in tempo reale le performance. 

B2keep, tuttavia, non è solo un’app, ma uno strumento per fortificare la relazione Azienda/Cliente, attraverso comunicazioni sinergiche, notifiche push per il lancio di nuove iniziative, nuovi contenuti target oriented e la possibilità di raggiungere obiettivi personalizzati. Tra i vantaggi e le caratteristiche troviamo:

  • modularità, grazie alla possibilità di implementare nuovi moduli, collegamenti e cataloghi;
  • facile aggiornamento attraverso un semplice CMS;
  • comunicazione diretta e immediata con il target, grazie a notifiche push;
  • brand awareness;
  • incremento delle performance, con iniziative mirate di gare e contest; 
  • funzionamento multi-utente, per rivolgersi contemporaneamente a interi cluster di user, tramite contenuti dedicati.

Daily Surprise, il calendario di promozione digitale

Daily Surprise è un’altra soluzione innovativa ideata per incrementare le vendite e il traffico onsite e favorire, al contempo, la lead generation e il traffic building al proprio sito.

Si tratta di un calendario promozionale digitale attraverso il quale le aziende possono veicolare campagne e iniziative, per premiare i propri clienti ogni giorno con:

  • omaggi da ritirare presso filiali o punti vendita;
  • sconti da utilizzare online;
  • concorsi a premi o instant win;
  • partecipazione a eventi e webinar esclusivi.

Tutti i premi saranno disponibili esclusivamente nel giorno indicato, in modo da favorire la “corsa” al premio. Per realizzare un calendario con Kotuko basterà scegliere un template, tra i 3 disponibili, oppure richiedere una grafica totalmente personalizzata.

Dopodiché si sceglie il periodo delle promozioni e quali premi riservare per i propri utenti. In seguito al concorso, l’analisi dell’engagement sarà uno strumento utile per conoscere meglio le preferenze dei clienti e adottare soluzioni strategiche ancora più mirate.

Contattaci per trovare l’iniziativa di Loyalty Marketing perfetta per la tua realtà

Vuoi lavorare con noi

Vuoi lavorare con noi ?

Scopri le nostre
Posizioni aperte

Scopri le nostre Posizioni aperte