Kotuko

Newsroom / News / Internet e accessibilità: al via la partnership tra Kotuko e AccessiWay

Internet e accessibilità: al via la partnership tra Kotuko e AccessiWay

Data:

AccessiWay e Kotuko insieme per rendere internet più accessibile a tutti, in particolare per le persone con disabilità. La web agency milanese, infatti, ha stretto un’importante partnership con l’innovativa realtà nata dalla joint-venture con la società israeliana accessiBE, startup che persegue l’ambizioso obiettivo di garantire un’accessibilità totale dei contenuti web entro il 2025.

La necessità di una rete più inclusiva, del resto, è confermata dai dati a disposizione: in base alle stime, il 20% degli utenti web – ossia una persona su 5 – è diversamente abile. Tuttavia, la consapevolezza di questa importante fetta degli utenti online che, di fatto, rischiano di venire esclusi dai contenuti fruibili via Internet è, di fatto, ancora molto scarsa, soprattutto da parte delle aziende digital, che spesso non investono abbastanza nelle politiche volte a migliorare (ed estendere) l’accessibilità alla rete. Accade così che persone ipovedenti, oppure che soffrono di disabilità motoria, daltonismo, dislessia o epilessia siano escluse dalla possibilità di navigare su Internet al pari degli altri. 

Una grave mancanza che, grazie alla recente collaborazione, Kotuko e AccessiWay si propongono di colmare tramite un nuovo software che, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, permette di migliorare globalmente l’esperienza digitale, permettendo anche alle persone con disabilità di fruire liberamente dei contenuti web. Il software, infatti, consente ai non vedenti di accedere alla rete rendendo compatibili i siti web con gli appositi screen-reader, mentre  chi convive con disabilità motorie ha la possibilità di navigare su Internet tramite la tastiera. A oggi, il software di AccessiWay ha esteso l’accessibilità al web per le persone con disabilità rendendo fruibili circa 100.000 siti in tutto il mondo. Merito delle eccezionali performance di questo strumento, che consente di recuperare le informazioni di un sito in pochi minuti, della facilità di installazione del software stesso e anche dei suoi costi, assolutamente alla portata di tutti, nella formula dell’abbonamento annuale o mensile.

Al via la partnership tra Kotuko e AccessiWay

Vuoi lavorare con noi

Vuoi lavorare con noi ?

Scopri le nostre
Posizioni aperte

Scopri le nostre Posizioni aperte