Blog

Le nuove funzioni di Instagram: tutto quello che c’è da sapere

Instagram continua a essere uno dei social media più usati del periodo e, per rimanere competitivo, non smette mai di rilasciare nuove funzioni e aggiornamenti per soddisfare le necessità di tutti i suoi utenti. Ecco allora una breve guida alle novità Instagram introdotte negli ultimi mesi dalla piattaforma, indirizzate sia ai profili business sia a quelli privati.

Le nuove funzioni di Instagram

1. Guide Instagram

Le Guide Instagram sono una nuova forma di condivisione di contenuti testuali su una piattaforma fino ad ora principalmente incentrata su immagini e video. Sono arrivate in Italia a dicembre 2020 e consentono di raccogliere e condividere contenuti di varia lunghezza, offrendo al pubblico approfondimenti e consigli anche e soprattutto a scopo pubblicitario. All’interno delle guide è possibile inserire hashtag e menzioni, oltre a un’immagine di copertina a corredo.

Cliccando sul simbolo + dalla home del profilo e selezionando la voce Guida, il menù offre tre opzioni:

  1. luoghi, per consigliare luoghi situati nella propria città o altrove;
  2. prodotti, per consigliare prodotti dal proprio shop o da altri shop;
  3. post, per consigliare post creati personalmente o salvati da altri profili.

La nuova funzione guide diventerà ancora più interessante e ricca di opportunità in ambito SEO con l’introduzione del nuovo motore di ricerca interno Instagram lanciato nei paesi anglofoni a fine novembre 2020 e atteso a breve anche in Italia. Il nuovo algoritmo, più sofisticato del precedente, consentirà di superare la ricerca per hashtag, account e luoghi finora disponibile e fruire di una più efficiente ricerca di contenuti per parole chiave dalla barra della sezione Esplora.

2. Instagram Live Rooms

Instagram Live Rooms è una delle nuove funzioni di Instagram, arrivata a marzo 2021, e si presenta come l’evoluzione delle normali Live a cui eravamo ormai tutti abituati: consente di avviare una diretta con quattro partecipanti anziché solo due. Questo offre agli influencer e agli utenti nuove chance creative: talk show, domande e risposte, tutorial. Oltre ovviamente alla semplice possibilità di collegarsi live con più di un amico. Si tratta di un aggiornamento utile ad aumentare l’appeal del profilo e anche a renderlo più remunerativo, dato che gli spettatori hanno la possibilità di acquistare badge per supportare i creator e partecipare a raccolte fondi in diretta.

Chi organizza la stanza compare in alto nello schermo e può aggiungere fino a tre ospiti, contemporaneamente o uno alla volta. I follower di tutti gli ospiti della diretta ricevono una notifica che li invita a prendere parte alla Live, mentre le persone bloccate da uno qualsiasi degli ospiti non sono autorizzate ad assistere. È sempre possibile, come nelle normali dirette, segnalare, bloccare e filtrare i commenti.

3. Shopping su Instagram

Shopping su Instagram è un insieme di funzioni per permettere agli utenti di fare acquisti a partire da foto e video pubblicati su un account business.

  • Shop è una vera e propria vetrina a disposizione del venditore, da personalizzare per favorire gli acquisti diretti dei prodotti partendo dai contenuti pubblicati. 
  • La pagina dettagli prodotto serve a condividere prezzi e informazioni più dettagliate sugli articoli in vendita e mostra i contenuti multimediali Instagram dove il prodotto è taggato. 
  • I tag dei prodotti permettono al venditore di evidenziare i prodotti all’interno delle storie e del feed. 
  • Le inserzioni con tag del prodotto facilitano la pubblicazione di sponsorizzazioni personalizzate, con in più la possibilità di indirizzare il cliente a un sito web di proprietà.

4. I duetti REELS REMIX

Lanciata a marzo 2021, la funzione Reels Remix di Instagram permette, come i duetti di TikTok, di creare un nuovo contenuto affiancando un video a quello già pubblicato da un altro utente. Il Remix è facile e alla portata di tutti: è sufficiente attivare la funzione dalle impostazioni (Privacy > Reels > Abilita modifica) e poi selezionare la voce Crea un remix (Remix this Reel, in inglese) dal menù che compare cliccando sui tre puntini a lato del Reel selezionato, registrare direttamente il filmato da affiancare o caricarne uno dalla galleria. Le funzioni di editing consentono di bilanciare i volumi e inserire voci fuori campo.

Le nuove funzioni in arrivo

Sono inoltre disponibili alcune anticipazioni su nuove funzioni Instagram in fase di test. Tra le più attese, la possibilità di inserire nelle storie sottotitoli generati automaticamente durante la registrazione del video. Si parla inoltre di una nuova opzione che permetterà di salvare nelle bozze tutti gli elementi contenuti nelle storie in preparazione, senza perdere nulla uscendo dalla funzione di editing, neanche gli sticker. Per una maggiore sicurezza degli adolescenti, il team di Instagram sta poi studiando un sistema per impedire che un minore possa essere contattato da adulti che non fanno parte dei profili che segue. Infine si potrà, forse a breve, inserire i pronomi personali nel profilo, accanto al nome utente, scegliendo a chi mostrare questo dettaglio.

KOTUKO SRL

kotuko@pec.it

P.IVA: 11442140965
C.F.: 11442140965
Cap. Soc. i.v. 100.000€

Tel +02 83421930
Fax +02 56561235
E-mail: info@kotuko.it

Sedi Italia

Sede Legale e Operativa
Via Trentacoste, 9
20134 Milano

Sede Operativa
Regione Borgnalle, 12
11100 Aosta (AO)

Sede Commerciale
C.so Turati 15/H
10128 Torino (TO)

Sedi Estero

Kotuko Netherland
Kotuko BV
Zuiddijk 412
1505 HE ZAANDAM
075 7370006 / 06 53422514

Kotuko Poland
Touchware Poland sp.z.o.o.
NIP 6751644190
Podskale 1A / 14, 30-522 Kraków, Polska

Kotuko Middle East
Ademia FZE
Block – 130 AFZA
Ajman
United Arab Emirates
+971555363655

Privacy Policy

Cookie Policy

Quality Policy