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Come creare una strategia di marketing vincente a Natale? I nostri 5 consigli per non sbagliare

Il periodo natalizio è da sempre caratterizzato da un’atmosfera particolarmente magica, in grado di suscitare calore, vicinanza e felicità. Chi si occupa di vendite deve quindi riuscire a trasmettere questa magia, utilizzando tutti gli strumenti a sua disposizione. Ecco allora alcuni consigli su come creare una strategia di marketing perfetta per il periodo natalizio.

Lo storytelling è la base di ogni strategia di marketing

Cuore di ogni strategia di marketing, lo storytelling è fondamentale anche durante il Natale. Le storie funzionano sempre, specie sotto le festività: il consumatore, infatti, non è interessato al business puro, ma vuole conoscere le persone che lo costruiscono

Ogni brand deve allora sapersi raccontare in maniera memorabile. Per esempio, si può comunicare agli utenti la storia della propria azienda, parlando delle persone che la rendono una famiglia affiatata, senza tralasciare le sfide affrontate insieme. Facendo leva sui ricordi e desideri profondi si stimola l’emotività delle persone, che poi è ciò che le lega al brand e le convince all’acquisto.

Le newsletter sono un’ottima opportunità per trasmettere i propri messaggi

Come creare una strategia marketing natalizia che si rispetti senza un ingrediente fondamentale come le newsletter, che peraltro consentono un tasso di conversione più alto rispetto ad altri canali? Impostare una newsletter per Natale è quindi importantissimo: la base è sempre tanta creatività comunicativa. Il messaggio deve risultare accattivante, divertente e funzionale alla ricezione di sconti e offerte ad hoc

Attenzione, però, anche agli aspetti più tecnici della DEM, ossia che siano presenti oggetto e sommario, da scrivere con la massima attenzione: tutti dettagli non da poco visto che condizionano il tasso di apertura della newsletter.

Predisponi gift card e promozioni natalizie

Le gift card sono un’alternativa pratica e antistress al frenetico vagare per negozi alla ricerca del regalo perfetto durante i weekend dicembrini. È quindi un’ottima idea offrire laa possibilità di acquistare delle gift card, magari con un design apposito per il periodo natalizio, anche perché presentano numerosi vantaggi. Anzitutto, l’immediata ricezione: le gift card arrivano anche via mail, se acquistate in maniera telematica. Oltre alla vendita in sé, poi, contribuiscono ad attirare nuovi clienti, che potrebbero fidelizzarsi ai prodotti o servizi in questione se soddisfatti dell’acquisto. 

Le promozioni di Natale sono un altro evergreen del periodo festivo: con codici sconto, coupon e offerte a tema, ogni business, anche piccolo, può riuscire ad attirare nuovi clienti. È quindi indispensabile che ogni strategia di marketing natalizia pensi a una promo per il Natale, accattivante e vantaggiosa.

Ancora meglio se si riescono a creare anche prodotti, servizi e packaging a tema natalizio: la veste prediletta dei prodotti di Natale è il rosso, con tocchi d’oro, di verde e di bianco, meglio ancora se green e sostenibile. No alla plastica, via libera a carta riciclata e a decorazioni realizzate con materiali naturali. La confezione natalizia già integrate nei prodotti, poi, leveranno ai tuoi clienti il peso di doversi dedicare anche all’impacchettamento.

Non sottovalutare i canali social

Quando ci si chiede come creare una strategia marketing, non bisogna mai trascurare la vetrina digitale del brand, ossia i vari profili social. Facebook, Instagram e Tiktok devono anzitutto avere un aspetto natalizio, con foto profilo e immagini di copertina che richiamino le immagini e i colori del Natale. Poi, è utile coinvolgere gli utenti, offrendogli una promo esclusiva e rispondendo alle loro richieste e interventi. Un’altra opportunità è quella di sfruttare i social per fare del buon storytelling, raccontando l’azienda tramite il filtro festoso e caloroso del Natale e, infine, coinvolgere gli utenti attraverso sondaggi e giochi natalizi che, oltre a essere divertenti, aumentano l’engagement.

Infine, è fondamentale non dimenticare gli influencer, in grado di spostare gli acquisti in maniera consistente. Coinvolgerli nella strategia di marketing di Natale potrebbe essere un’idea brillante, avviando una collaborazione per una serie di storie su instagram, o un reel o un post promozionale

Una strategia di marketing passa anche dalla cura di siti e blog

Infine, non dimentichiamo la SEO: intercettare segmenti di utenza che cercano un prodotto su Google è possibile attraverso una buona strategia di redazione e ottimizzazione di contenuti. Il format più adatto al periodo natalizio è quello relativo ai consigli dal titolo numerico: “5 idee per i regali di Natale”, “le 8 caratteristiche di un regalo indimenticabile” e così via. Tutti questi contenuti possono poi essere riuniti nella sezione blog del sito, oppure raggruppati in una guida pdf scaricabile da un’apposita landing page.

Da ultimo, non è mai una cattiva idea anche addobbare l’intero sito a tema natalizio. A volte basta poco: un cappello natalizio aggiunto al logo, una spruzzatina di neve sullo sfondo della home o qualche luce natalizia negli header. Come si diceva, infatti, una strategia non punta solo sui contenuti ma anche sulla forma, ma il denominatore comune è, come sempre, creatività.

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