Instagram sta continuando a espandere le potenzialità dei suoi badge per le donazioni, ampliando la loro funzionalità anche in live streaming. Per chi non lo sapesse, in alcuni Paesi è già attivo il servizio che permette a un utente di acquistare dei badge direttamente da Instagram e di donarli a un creator supportando così la sua idea. Il processo è simile ai pagamenti degli streamer Stars di Facebook per gli streamer di giochi.
I live streaming su Instagram stanno vivendo una popolarità altissima: da febbraio a marzo del 2020 le visualizzazioni di live streaming da parte degli utenti sono aumentate del 70%; questo aumento è dovuto anche ai vari lockdown mondiali causati dal COVID-19.
Instagram ovviamente non è rimasta ferma a guardare ed è per questo che ha voluto puntare tutto sui nuovi badge, invogliando ulteriormente gli streamer a continuare a creare i loro format e a trasmetterli sulla piattaforma social.
Questo potrebbe essere solo l’inizio però, infatti i badge in futuro potranno sbloccare anche altre funzionalità speciali di cui avremo presto news in merito. Instagram afferma infatti: “We want Instagram to be the best place for creators to tell their story, grow their audience and make a living. This is another step forward in our vision to build a suite of tools that help creators make money through branded content, shopping, content monetization, and direct support from fans“.
La nuova battaglia dei social network quindi sarà quella di trovare nuovi strumenti e opzioni per monetizzare e per convincere gli streamer e i creator a restare sulla propria piattaforma. Con Tik Tok che continua la sua ascesa e con Instagram che ha le armi giuste per affrontare questa sfida, pensiamo che il bello sia solo iniziato.