Tag Management

Le potenzialità di google Tag Management

Affidati a Kotuko per la tua attività di tag management

Google Tag Manager è uno strumento realizzato da Google con l’obiettivo di semplificare l’analisi di un sito o di una App. In poche parole, GTM rappresenta un contenitore inserito nel codice del sito o della App che permette di gestire da remoto l’inserimento dei Tag, ovvero porzioni di codice utili al monitoraggio delle performance e il comportamento degli utenti.

In ambito Web Analytics e Advertising (Web e Social) è molto importante tracciare le conversioni e tutte le attività ad esse correlate. Senza il supporto di Google Tag Manager, l’attività di monitoraggio si complica e non è ugualmente performante: è necessario infatti procedere alla modifica del codice sorgente, utilizzare Javascript, oltre ad avere una limitata capacità di monitoraggio del comportamento degli utenti all’interno del sito.

Sfruttando le potenzialità di Google Tag Manager, invece, è sufficiente installare il tag Manager e, attraverso questo, controllare tutte le attività di monitoraggio e check per le attività di digital marketing.

Grazie a GTM è possibile impostare un monitoraggio a 360° capace di registrare ogni azione dell’utente all’interno del sito, dalla compilazione di un form o il click su indirizzi mail e numeri di telefono, fino ad arrivare al monitoraggio dello scroll di pagina.

I principali vantaggi nell’utilizzo di GTM

  • Salvaguardare le prestazioni del sito web

Grazie all’utilizzo di GTM, tutti i servizi marketing esterni (Pixel Facebook, Google Ads, Remarketing, Hotjar, ecc.) sono integrati senza alcuna modifica al codice sorgente del sito, limitando così il rischio di interferire con le prestazioni e aumentare il tempo di caricamento per l’utente.

  • Ottimizzare il bounce rate

Attraverso l’utilizzo di GTM è possibile valutare diversi comportamenti dell’utente, scendendo nel dettaglio in caso di eventuali problematiche nel processo di conversione, soprattutto in un contesto mono pagina come le LandingPage.

  • Gestire in un’unica soluzione servizi esterni

GTM offre la possibilità di gestire in un’unica interfaccia la configurazione e la gestione di diverse installazioni senza accedere continuamente al codice di diverse pagine web per installare nuovi script. 

  • Avere un livello di sicurezza maggiore

Google Tag Manager permette anche un livello di sicurezza avanzato così da limitare eventuali attacchi hacker sul sito attraverso i servizi esterni.

Per valutare insieme un’architettura di misurazione e tracciamento avanzato

    Contattaci

    KOTUKO SRL

    kotuko@pec.it

    P.IVA: 11442140965
    C.F.: 11442140965
    Cap. Soc. i.v. 100.000€

    Tel +02 83421930
    Fax +02 56561235
    E-mail: info@kotuko.it

    Sedi Italia

    Sede Legale e Operativa
    Via Trentacoste, 9
    20134 Milano

    Sede Operativa
    Regione Borgnalle, 12
    11100 Aosta (AO)

    Sede Commerciale
    C.so Turati 15/H
    10128 Torino (TO)

    Sedi Estero

    Kotuko Netherland
    Kotuko BV
    Zuiddijk 412
    1505 HE ZAANDAM
    075 7370006 / 06 53422514

    Kotuko Poland
    Touchware Poland sp.z.o.o.
    NIP 6751644190
    Podskale 1A / 14, 30-522 Kraków, Polska

    Kotuko Middle East
    Ademia FZE
    Block – 130 AFZA
    Ajman
    United Arab Emirates
    +971555363655

    Privacy Policy

    Cookie Policy