Sviluppo di Piattaforme Web con Kotuko

Kotuko è in grado di realizzare piattaforme web particolarmente complesse, come quelle richieste dalle tech startups. Più precisamente, ci occupiamo di ogni aspetto della realizzazione di sistemi informatici basati sul web, dal design e configurazione di infrastrutture cloud, fino alla realizzazione di codice per applicazioni server e tutti i client necessari, come siti web o applicazioni mobile.
Per la creazione di piattaforme web utilizziamo preferibilmente due linguaggi di programmazione, anche se siamo in grado di intervenire su applicativi realizzati con altre tecnologie. Vantiamo anche una solida expertise per quanto riguarda le procedure di rilascio e di automazione degli applicativi, utilizzando tecnologie moderne e versatili, quali la containerizzazione degli applicativi e le pipelines di Continuous Integration / Continuous Deployment. Questo ci consente, tra le altre cose, di realizzare sistemi in cui possiamo integrare un applicativo sviluppato ad hoc con altre componenti, come un CMS in WordPress, gestendo tutto in maniera centralizzata per costruire a tutti gli effetti un unico sistema informatico.
Sviluppo in Ruby On Rails
Si tratta di uno dei framework di sviluppo più popolari e stabili del panorama Open Source. Nonostante sia un sistema ormai maturo e non più sotto la luce dei riflettori come tecnologie più giovani, è utilizzato da aziende come AirBNB, WeTransfer e Shopify. Abbiamo una lunga esperienza di sviluppo con questo strumento e siamo in grado di prototipare rapidamente applicazioni di tipo relazionale.
Lo sviluppo di piattaforme in Ruby on Rails consente la realizzazione di un’unica applicazione che si occupi anche di esporre un’interfaccia web per il pubblico (e una di amministrazione). In alternativa, è possibile utilizzare una webapp in Ruby on Rails come server per esporre delle API, che ad esempio possono venire consumate da una o più applicazioni mobile.
Sviluppo in Nodejs
Questa tecnologia è ideale per la realizzazione di API e nei casi in cui ci sia la necessità di gestire processi in tempo reale, come ad esempio chat o streaming. In questo caso, utilizziamo diversi framework Open Source per la realizzazione degli applicativi a seconda dei requisiti (Express, Loopback).
Lo sviluppo in NodeJS solitamente prevede che il sito disponibile per gli utenti sia sviluppato separatamente, utilizzando moderne tecnologie di front-end, come Angular, React o Vue. Per questa ragione, è indicato nei casi in cui sia prevista un’interfaccia utente particolarmente dinamica e/o quando sia necessario uno scambio dati in tempo reale.
Scegli Kotuko per sviluppare il tuo progetto: