Realizziamo la tua app Ios e Android

Kotuko ha un’expertise consolidata nella progettazione e nello sviluppo di applicazioni mobile per dispositivi iOS e Android. La realizzazione delle applicazioni avviene tramite diverse tecnologie, che rispondono ad una vasta gamma di esigenze, sia funzionali che di budget.
Nel dettaglio, per la realizzazione di app per smartphone e tablets utilizziamo approcci che vanno dalla scrittura di un’unica base codice per due piattaforme (ibrido e non), fino allo sviluppo di codice nativo. Scopri le nostre soluzioni di sviluppo.
Sviluppo di applicazioni ibride
Questa tipologia di applicazioni ha costi di realizzazione contenuti, perché lo sviluppo prevede l’utilizzo di tecnologie web (HTML, CSS, JS), sfruttando il framework Ionic. La app è a tutti gli effetti un sito web, che viene però impacchettata in una app nativa, quindi con la possibilità di venire caricata sugli stores e di accedere all’hardware dei dispositivi, come la fotocamera o il GPS.
Le performances di queste app sono leggermente inferiori rispetto a quelle presentate di seguito ma, per sistemi semplici, la differenza è quasi impercettibile. Le soluzioni ibride sono indicate nel caso in cui sia richiesto uno sviluppo app in tempi veloci, senza la necessità di operazioni hardware particolarmente complesse.
Sviluppo singola codebase con rendering nativo
Questa seconda fascia di applicazioni viene sviluppata utilizzando React Native e Flutter, due tecnologie Open Source messe a disposizione rispettivamente da Facebook e Google. In questo caso, viene sempre sviluppata un’unica base codice sia per Android che per iOS, ma l’applicazione è un’app a tutti gli effetti.
Il vantaggio principale è che le performances di una app sviluppata con questi strumenti sono paragonabili a quelle che si ottengono con lo sviluppo nativo. Queste tecnologie sono indicate per uno sviluppo relativamente rapido di app semplici ma con prestazioni elevate.
Sviluppo di applicazioni native
Questa tipologia di sviluppo prevede la realizzazione di una app per piattaforma, con tempi di realizzazione decisamente più elevati. A livello tecnologico, siamo in grado di utilizzare tutti i linguaggi ufficialmente supportati dalle piattaforme: Objective-C e Swift per iOS, Java e Kotlin per Android.
Lo sviluppo di app native è indicata quando è necessario un livello di accesso avanzato all’hardware dei dispositivi e quando è richiesto il massimo in termini di prestazioni.
Parlaci del tuo progetto o della tua idea: i nostri consulenti sapranno indirizzarti nella scelta della soluzione più adatta