Immagine Coordinata: l’importanza del logo

“La creatività è l’arte di sommare due e due ottenendo cinque” (Arthur Koestler – filosofo)
La Brand Identity rappresenta l’insieme delle caratteristiche fisiche e psicologiche che contribuiscono a creare l’immagine attraverso cui un brand viene percepito dal suo pubblico.
Il logo è sicuramente uno degli elementi più importanti della Brand Identity e ne costituisce il fulcro: si tratta dell’elemento che – insieme al nome – viene immediatamente percepito e memorizzato dai consumatori e che successivamente questi associano ai servizi del brand e alla qualità dei prodotti.
L’importanza della creazione del logo giusto risiede nel fatto che in un mare di marchi famosi e autorevoli, un logo improvvisato e poco curato rischierà di passare inosservato o, peggio, di contribuire a dare un’immagine poco professionale dell’azienda. Se invece un logo viene progettato e realizzato con cura e creatività, riuscendo a veicolare efficacemente la mission aziendale, qualsiasi tipo di brand – anche quello meno competitivo sul mercato – avrà l’opportunità di trasmettere un’immagine di sé professionale e affidabile, oltre che veicolare una propria identità chiara e ben definita. Essendo il logo l’elemento onnipresente su quegli strumenti di marketing maggiormente utilizzati dalle aziende – quali app, siti, brochures, cancelleria, biglietti da visita e volantini – costituisce l’elemento più potente per veicolare una brand identity forte e ben definita.
Che cos’è l’Immagine Coordinata e perché è importante per il tuo brand?
Il logo è l’elemento che sta alla base di un altro concetto chiave per un brand, ovvero l’immagine coordinata, per la quale esso rappresenta il punto di partenza.
Ma che cos’è quindi l’immagine coordinata?
L’immagine coordinata è l’insieme armonico e coordinato degli elementi grafici – i simboli, i colori, i caratteri tipografici, il logo e i materiali – che identificano coerentemente e univocamente un’azienda in diversi contesti. L’immagine di un brand diventa quindi coordinata quando i diversi elementi comunicativi sono coerenti tra di loro: in questo modo verrà percepita dal pubblico come proveniente dalla stessa entità. È inoltre importante che l’immagine coordinata sia coerente con gli obiettivi, il target, la mission, la comunicazione e lo stile del brand. Dopo essere progettata partendo dal logo, l’immagine coordinata viene declinata su tutti i mezzi che fanno parte della strategia comunicativa e che sono fondamentali sia per una comunicazione di brand efficace sia per contribuire a veicolare la mission aziendale.
La nostra agenzia è in grado di seguirti nello sviluppo di tutti gli elementi di comunicazione offline che definiscono l’immagine coordinata:
- Logo Design
- Biglietti da visita
- Brochure
- Pieghevoli
- Carta da lettere
- Block notes
- Packaging
- Cartellonistica
- Stickers
Per scoprire nel dettaglio quello che possiamo fare per te non esitare a contattarci!