Immagine Coordinata

Immagine Coordinata: l’importanza del logo

Affidati a Kotuko per la tua immagine coordinata

   “La creatività è l’arte di sommare due e due ottenendo cinque” (Arthur Koestler – filosofo)

La Brand Identity rappresenta l’insieme delle caratteristiche fisiche e psicologiche che contribuiscono a creare l’immagine attraverso cui un brand viene percepito dal suo pubblico.

Il logo è sicuramente uno degli elementi più importanti della Brand Identity e ne costituisce il fulcro: si tratta dell’elemento che – insieme al nome – viene immediatamente percepito e memorizzato dai consumatori e che successivamente questi associano ai servizi del brand e alla qualità dei prodotti.

L’importanza della creazione del logo giusto risiede nel fatto che in un mare di marchi famosi e autorevoli, un logo improvvisato e poco curato rischierà di passare inosservato o, peggio, di contribuire a dare un’immagine poco professionale dell’azienda. Se invece un logo viene progettato e realizzato con cura e creatività, riuscendo a veicolare efficacemente la mission aziendale, qualsiasi tipo di brand – anche quello meno competitivo sul mercato – avrà l’opportunità di trasmettere un’immagine di sé professionale e affidabile, oltre che veicolare una propria identità chiara e ben definita. Essendo il logo l’elemento onnipresente su quegli strumenti di marketing maggiormente utilizzati dalle aziende – quali app, siti, brochures, cancelleria, biglietti da visita e volantini – costituisce l’elemento più potente per veicolare una brand identity forte e ben definita.

Che cos’è l’Immagine Coordinata e perché è importante per il tuo brand?

Il logo è l’elemento che sta alla base di un altro concetto chiave per un brand, ovvero l’immagine coordinata, per la quale esso rappresenta il punto di partenza. 

Ma che cos’è quindi l’immagine coordinata? 

L’immagine coordinata è l’insieme armonico e coordinato degli elementi grafici – i simboli, i colori, i caratteri tipografici, il logo e i materiali – che identificano coerentemente e univocamente un’azienda in diversi contesti. L’immagine di un brand diventa quindi coordinata quando i diversi elementi comunicativi sono coerenti tra di loro: in questo modo verrà percepita dal pubblico come proveniente dalla stessa entità. È inoltre importante che l’immagine coordinata sia coerente con gli obiettivi, il target, la mission, la comunicazione e lo stile del brand. Dopo essere progettata partendo dal logo, l’immagine coordinata viene declinata su tutti i mezzi che fanno parte della strategia comunicativa e che sono fondamentali sia per una comunicazione di brand efficace sia per contribuire a veicolare la mission aziendale.  

La nostra agenzia è in grado di seguirti nello sviluppo di tutti gli elementi di comunicazione offline che definiscono l’immagine coordinata:

  • Logo Design
  • Biglietti da visita
  • Brochure
  • Pieghevoli
  • Carta da lettere
  • Block notes
  • Packaging
  • Cartellonistica
  • Stickers

Per scoprire nel dettaglio quello che possiamo fare per te non esitare a contattarci!

    Contattaci

    KOTUKO SRL

    kotuko@pec.it

    P.IVA: 11442140965
    C.F.: 11442140965
    Cap. Soc. i.v. 100.000€

    Tel +02 83421930
    Fax +02 56561235
    E-mail: info@kotuko.it

    Sedi Italia

    Sede Legale e Operativa
    Via Trentacoste, 9
    20134 Milano

    Sede Operativa
    Regione Borgnalle, 12
    11100 Aosta (AO)

    Sede Commerciale
    C.so Turati 15/H
    10128 Torino (TO)

    Sedi Estero

    Kotuko Netherland
    Kotuko BV
    Zuiddijk 412
    1505 HE ZAANDAM
    075 7370006 / 06 53422514

    Kotuko Poland
    Touchware Poland sp.z.o.o.
    NIP 6751644190
    Podskale 1A / 14, 30-522 Kraków, Polska

    Kotuko Middle East
    Ademia FZE
    Block – 130 AFZA
    Ajman
    United Arab Emirates
    +971555363655

    Privacy Policy

    Cookie Policy