Search Engine ADV

SEA: cos’è e come funziona

Affidati a Kotuko per la tua campagna SEA

Il successo o il fallimento di una Paid Advertising è spesso determinato dalla scelta del partner strategico. Scegliere Kotuko per la gestione delle proprie campagne pay per click significa affidarsi ad un’agenzia Premier Partner Google, certificazione rilasciata dal più importante motore di ricerca, riconosciuto ad appena il 3% delle agenzie italiane.

Con l’esperienza maturata dal 2010 ad oggi, il nostro team SEM (Search Engine Marketing) è in grado di sfruttare al meglio ogni singolo canale pay per click al fine di garantire un ritorno sull’investimento tangibile, raggiungendo gli obiettivi di marketing preventivati, grazie a un metodo di lavoro consolidato che prevede due macro fasi:

  1. Attività preliminare: prevede un brief iniziale volto a raccogliere le informazioni necessarie per identificare le buyer personas, le esigenze di marketing e i punti di forza che contraddistinguono il prodotto o servizio da sponsorizzare; successivamente viene svolta un’analisi di mercato sui concorrenti al fine di selezionare le giuste piattaforme di paid advertising volte al raggiungimento dei principali KPI (key performance indicator) e il ROAS (return of advertising spent) desiderato.
  2. Attività operativa: in questa seconda fase, viene svolta un’ottimizzazione del sito o della landing che verranno sponsorizzati al fine di trasmettere all’utente finale il giusto messaggio e condurlo a conversione (vendite, leads, contatti, ecc); successivamente, viene creato il piano editoriale contenente keywords, annunci e creatività che verranno poi sponsorizzate online. Durante tutto la durata dell’attività, vengono analizzati i dati relativi alle campagne utilizzando piattaforme di monitoraggio come Google Analytics e Hotjar, oltre ad impostare A/B testing per confrontare le performance e ottimizzarle ulteriormente.

Dettagli del servizio SEA: principali campagne disponibili

Attraverso le piattaforme di Paid Advertising offriamo la possibilità di promuovere prodotti e servizi al pubblico di riferimento, con annunci di diversa natura e su canali differenti, pagando solo per i clic effettivamente ricevuti. Ecco le principali campagne disponibili:

  • SEARCH: attraverso le campagne Search è possibile far incontrare domanda e offerta, intercettando gli utenti che esprimono un’esigenza.
  • DISPLAY: campagne orientate alla generazione di considerazione e awareness nei confronti del pubblico target altamente profilato.
  • VIDEO: campagne destinate a pubblico attivo nella visione di contenuti multimediali sul terzo motore di ricerca più usato al mondo, Youtube. 
  • SHOPPING: campagna a risposta diretta usata per mostrare prodotti venduti online e offline, direttamente nei risultati dei motori di ricerca.
  • APP: campagne dedicate alla promozione di app, al fine di favorirne i download dagli app stores, oppure il riutilizzo da parte di utenti “dormienti”.

Perché fare una campagna di paid advertising con il nostro team SEM

I canali PPC si rivelano spesso decisivi per le performance di una campagna promozionale. Ecco perché: 

  • Alta visibilità: gli spazi per gli annunci sponsorizzati godono di un’enorme visibilità nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca, prima dei risultati organici.
  • Selezione del target: grazie ai dati raccolti da Google e Microsoft sugli utenti web è possibile un’alta profilazione del target a tutti i livelli: geografico, demografico, di comportamento sul web e di interessi.
  • Performance misurabili: attraverso KPI standard, tutte le iniziative e le strategie saranno altamente misurabili.
  • Pay per Clic o Pay per View: si paga esclusivamente per i clic ricevuti oppure per il numero di visualizzazioni degli annunci (solo Display e Video).
  • Pieno controllo: in qualsiasi momento si possono mettere in atto miglioramenti sulle campagne o variazioni di budget, grazie alla gestione in tempo reale dalle piattaforme.
  • Adatto a tutte le esigenze promozionali: questa attività si adatta in base alle esigenze di business: dalla risposta diretta per l’acquisizione di lead qualificate o di vendite, alla generazione di awareness attraverso i banner e i video su oltre 1 milione di siti internet che fanno parte delle reti pubblicitarie di Google e Bing.

Ecco perché affidarsi ad un’agenzia Premier Partner Google come Kotuko significa avere la certezza di raggiungere con le principali piattaforme pay per click utenti altamente profilati, pagando solo per gli effettivi contatti ricevuti.

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