L’efficacia dell’Influencer Marketing

L’influencer marketing è una strategia adottata ormai da moltissimi brand e ha lo scopo di “influenzare” il proprio core target attraverso il coinvolgimento di un influencer.
Chi è e cosa fa un Influencer?
Partiamo col dire che un influencer non va confuso con i classici testimonial, in quanto ha un potere di persuasione molto più grande rispetto a questi ultimi. Un influencer non cerca di vendere direttamente un prodotto, ma si limita a consigliarlo alla sua fan base – con cui ha instaurato un rapporto reale e duraturo – tramite la condivisione di momenti di vita e quotidianità.
Il coinvolgimento degli influencer risulta quindi strategico in quanto permette una comunicazione più spontanea e credibile e aiuta ad instaurare un legame duraturo con gli utenti, oltre a:
- Generare un aumento di condivisione dei prodotti e/o dei servizi offerti dalla tua azienda.
- Ampliare il bacino della tua audience.
- Incrementare l’engagement
- Aumentare il tasso di conversione.
Come scegliere il giusto Influencer
Selezionare il giusto influencer è essenziale per la riuscita della propria strategia. È necessario infatti individuare una figura che condivida quanto più possibile i valori del brand, oltre ad utilizzare lo stesso tone of voice e a rivolgersi ad una tipologia di pubblico affine al proprio target di riferimento.
I nostri specialist svolgeranno un’analisi approfondita per individuare l’influencer più adatto alle tue esigenze
Una volta concordati KPI specifici, durante tutta la durata della compagna di influencer marketing verranno monitorati indicatori e dati per valutare le prestazioni e l’andamento dell’attività, tra cui l’incremento delle visite al sito web aziendale o l’aumento di engagement sui contenuti proposti.