ASO: il servizio SEO dedicato alla promozione della tua app

L’App Store Optimization (ASO) consente di ottimizzare un’app mobile per posizionarla tra i primi risultati di ricerca all’interno di uno store Apple o Google Play. Fare ASO permette di aumentare la visibilità del tuo applicativo nel mare magnum delle app presenti sui principali negozi virtuali. Sommando solo le applicazioni scaricabili dagli store più noti, ci si ritroverebbe ben presto a competere in un’immensa arena per guadagnare una buona posizione organica tra oltre 4 milioni di risultati possibili (fonte: Statista.com).
Vuoi far trovare la tua app a potenziali clienti?
L’App Store SEO è un’attività conversion-oriented: l’obiettivo finale è il download da parte del maggior numero possibile di utenti che, in corrispondenza di specifiche query di ricerca all’interno dello store, cliccano sul risultato, sulla landing page della tua app e si lasciano convincere a scaricarla.
Gli esperti di Kotuko si occupano dell’ottimizzazione ASO prestando attenzione verso due tipologie di fattori di ranking che influiscono sulla visibilità dell’app:
- ASO on-page: ottimizzazione dei contenuti dell’app e della relativa pagina dello store (titolo, descrizione, keyword, logo, immagini e screenshot, categoria).
- ASO off-page: miglioramento delle valutazioni e delle recensioni, del numero di download, del tasso di conversione, dell’autorevolezza e della percezione positiva dell’app da parte degli utenti e del pubblico mediante la creazione di link/menzioni all’interno di portali e forum di settore affidabili.
App Mobile Marketing: strategie pre e post lancio per creare engagement
L’App Store Optimization riveste un’importanza strategica nella promozione di una nuova applicazione ma, da sola, non garantisce un rapido – e soprattutto costante – aumento di download dell’app.
Tuttavia non si tratta solo di condurre nuovi utenti all’interno dell’applicazione. La sfida più ardua consiste nella creazione di una community di utenti fidelizzati in grado di alimentare un interesse e una partecipazione durevoli nel tempo.
Suggeriamo di affiancare sempre l’ASO on-page e off-page a un’attenta analisi di mercato e all’implementazione di tattiche di gamification, advertising e remarketing mirate che, sapientemente combinate tra loro, potranno massimizzare i download e le valutazioni positive degli utenti.
Un’attività editoriale continuativa all’interno del sito web ufficiale che parla della tua attività potrà veicolare notizie, approfondimenti e tutorial finalizzati a spiegare nel dettaglio il funzionamento e i vantaggi dell’applicazione. Gli articoli – opportunamente ottimizzati per i motori di ricerca (SEO) – potranno intercettare traffico profilato e favorire il download delle app da parte di utenti interessati.
Devi lanciare un’app? Raccontaci il progetto e richiedi una strategia personalizzata di mobile app marketing