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L’importanza dei dati

Nell’era della digitalizzazione, i dati rappresentano una delle risorse più importanti per le aziende. Tuttavia, la quantità di dati prodotti è oggi talmente vasta da richiedere una cura particolare in ogni fase della loro analisi – dalla raccolta alla visualizzazione – per trarre un effettivo valore.

La Data Analysis consiste nel raccogliere, organizzare e strutturare efficacemente i dati per identificare movimenti e tendenze e scoprire altre informazioni preziose per la strategia e l’evoluzione della tua azienda, nonché supportare processi di decision making davvero consapevoli.

Si tratta quindi di un’attività essenziale, soprattutto nel campo del digital marketing: essa consente l’integrazione di metodologie come web scraping e data mining, indispensabili per identificare e risolvere criticità ma anche per scoprire e sfruttare nuove opportunità online. Ancor più nel dettaglio, è possibile esaminare l’esperienza di navigazione dei propri utenti, identificando i punti di forza su cui puntare o gli aspetti da correggere e ottimizzare.

Il nostro approccio alla Web Data Analysis

Il primo step consiste in una meticolosa misurazione e quantificazione dei dati, sulla base delle quali valutare le strategie di marketing online del cliente. L’integrazione e la corretta configurazione di strumenti come GA4 e Google Tag Manager, ma anche di altre soluzioni complementari dei nostri partner, come MAPP, ci consentono di sviluppare una corretta attività di Web Data Analysis e di definire i KPI funzionali alla strategia di marketing. I dati analizzati online, poi, possono essere utilizzati anche nell’ambito delle strategie offline e in store, con un approccio multicanale che risulta vincente.

Grazie alla web analytics, inoltre, ti aiutiamo ad approfondire la conoscenza degli utenti e investire in modo più efficace le risorse aziendali: concentrandosi sul miglioramento delle conversioni (CRO) e sulla business intelligence, l’attività di analytics fornisce informazioni preziose riguardo ai visitatori e ai loro comportamenti all’interno del sito. Attraverso la web analytics è, insomma, possibile individuare la provenienza degli utenti e strutturare strategie di investimento.

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