Kotuko

Newsroom / Events / Kotuko al Richmond Retail Business Forum 2023

Kotuko al Richmond Retail Business Forum 2023

Data:

Siamo felici di raccontare la nostra partecipazione al Richmond Retail Business Forum, che si è tenuto a Rimini dal 28 al 30 maggio 2023. Insieme ai nostri partner Entando e Barberino’s, abbiamo partecipato a due giorni di workshop, seminari e meeting per approfondire il modo in cui l’applicazione di tecnologie e strumenti come NFT, criptovalute, blockchain e programmi di loyalty sta rivoluzionando il mondo del retail. 

Kotuko al Richmond Retail Business Forum 2023

“L’opportunità di confrontarci con i responsabili del Retail di importanti realtà ci ha permesso uno scambio prezioso di vedute e nuovi orizzonti“, afferma Simone Galbusera, Key Account di Kotuko, che ha partecipato all’evento. “Sicuramente questo è avvenuto anche grazie all’apporto di soluzioni tecnologiche come quelle che Kotuko mette a disposizione.

Kotuko al Richmond Retail Business Forum 2023

L’applicazione della componibilità degli store fisici nel contesto digitale

Abbiamo avuto anche l’opportunità di esprimere il nostro punto di vista: il nostro Business Developer, Vincenzo Cuomo, ha tenuto uno speech insieme a Michele Callegari, CEO e Co-Founder di Barberino’s, e a Emanuele Cerroni, Composable Evangelist di Entando.

“Partecipare al Richmond Retail Business Forum è stata un’esperienza entusiasmante“, ci ha raccontato Vincenzo Cuomo. “È stato un piacere incontrare i professionisti del settore retail e presentare il modo in cui Kotuko può aiutare le aziende ad affrontare le sfide di mercato: sono davvero orgoglioso di aver condiviso idee e soluzioni innovative con persone appassionate del settore. Sono sicuro che le connessioni che ho stabilito porteranno a future collaborazioni promettenti.”

Kotuko al Richmond Retail Forum 2023

Il nostro intervento, infatti, ha evidenziato con esempi concreti e puntuali le potenzialità dei modelli composable in un contesto digitale. Come è vero che gli store fisici utilizzano da sempre dei modelli componibili per fornire un’immagine coerente del brand e per rispondere ai bisogni dei potenziali acquirenti, le composable application possono traslare questo meccanismo in ambito digitale, portando innumerevoli vantaggi. 

A rendere possibile il raggiungimento di risultati ottimali è la collaborazione e la sinergia tra professionisti del mondo digital. Proprio per questo, Entando e Kotuko collaborano ormai da tempo per sviluppare e accelerare l’adozione di architetture e applicazioni componibili nel panorama italiano ed europeo e, recentemente, abbiamo anche rinnovato la nostra partnership con Barberino’s con l’obiettivo di arrivare a un totale replatform del suo ecosistema digitale.

Durante il nostro speech, abbiamo avuto modo di soffermarci sulle nuove tendenze in ambito tecnologico e sul loro ruolo per fidelizzare i clienti, ampliare il business, aumentare i ricavi digitali e omnicanale e incrementare il traffico in-store, oltre che spiegare come un approccio modulare in ambito di sviluppo riesce a semplificare e accelerare la creazione di servizi digitali personalizzati. In questo modo, diventa ancora più semplice stare al passo con le continue trasformazioni nell’ambito del business e personalizzare l’esperienza finale dell’utente, le cui richieste sono sempre più mutevoli. 

Vuoi lavorare con noi

Vuoi lavorare con noi ?

Scopri le nostre
Posizioni aperte

Scopri le nostre Posizioni aperte