Kotuko

Newsroom / News / Finanziamenti per la Digital Transformation delle PMI

Finanziamenti per la Digital Transformation delle PMI

Data:

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione 100 milioni di Euro per finanziare progetti innovativi e tecnologici.

Finanziamenti per la Digital Transformation delle PMI

Come funzionano gli incentivi Mise per la trasformazione digitale delle PMI

La misura del Governo ha lo scopo di agevolare il processo di trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, supportando le spese, in parte tramite contributi, in parte tramite un finanziamento agevolato.

Le PMI potranno ottenere agevolazioni per il 50% delle spese ammissibili, per una spesa che deve essere compresa fra i 50.000 e i 500.000 euro. Di queste spese: il 10% verrà sostenuto tramite un contributo a fondo perduto, mentre il 40% potrà essere finanziato senza interessi secondo un piano di ammortamento a rate semestrali, per un massimo di 7 anni.

Quali PMI possono beneficiare dell’agevolazione Mise per la Digital Transformation?

Le piccole e medie imprese candidate all’agevolazione offerta dal Mise per la trasformazione digitale devono possedere determinati requisiti:

  • iscrizione attiva nel Registro delle Imprese;
  • giro d’affari risultante nell’ultimo bilancio approvato non inferiore ai 100mila euro;
  • attività primaria (o prevalente) svolta nell’ambito del commercio, settore manifatturiero (inclusi servizi alle imprese manifatturiere), turismo.

Gli incentivi sono rivolti non soltanto a PMI singole ma anche ad associazioni di imprese (fino a 10) aderenti a contratti di rete o altre collaborazioni con capofila un EDI (Ecosistema Digitale per l’Innovazione) o un DIH (Digital Innovation Hub).

Investimenti ammessi dal Mise

Sono ammessi tutti gli investimenti per progetti relativi a:

Restituzione del finanziamento agevolato del Mise

Gli investimenti per progetti da un minimo di 50mila euro a un massimo di 500mila euro potranno essere avviati dopo aver presentato la domanda di partecipazione al bando.

La durata massima delle agevolazioni è di 18 mesi. Su richiesta giustificata dei beneficiari, tale durata può aumentare di ulteriori 6 mesi.

Le PMI beneficiarie dovranno restituire l’importo concesso per il finanziamento agevolato (senza interessi) a partire dalla data di erogazione dell’ultima quota dell’incentivo stesso.

Il piano di ammortamento (fino a 7 anni) prevede rate semestrali costanti posticipate: scadono il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno.

Come si presenta la domanda?

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 15 dicembre, tramite procedura informatica disponibile sui siti del Mise e di Invitalia, che prevede l’identificazione tramite SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o il sistema di Invitalia.

Le domande saranno ammesse in base all’ordine cronologico ma non si tratterà di un click day: tutte le domande presentate lo stesso giorno avranno la stessa priorità, indipendentemente dall’ora. 

Vuoi lavorare con noi

Vuoi lavorare con noi ?

Scopri le nostre
Posizioni aperte

Scopri le nostre Posizioni aperte