Kotuko

HDI Assicurazioni

Strategie social per incrementare la brand reputation

HDI Assicurazioni è una compagnia assicurativa italiana controllata dal gruppo Talanx AG di Hannover operante in oltre 175 paesi.
Website:
www.hdiassicurazioni.it

Obiettivo

HDI Assicurazioni è una compagnia assicurativa italiana che offre una varietà di servizi destinati a privati, professionisti e aziende, come coperture per auto, casa e beni, salute, investimenti e previdenza complementare.

L’azienda si è rivolta a Kotuko con l’obiettivo di incrementare la sua brand awareness, promuovere i prodotti e servizi offerti e trasmettere valori e identità di brand sui canali social (Facebook, Instagram e LinkedIn). HDI Assicurazioni è consapevole che, con un pubblico sempre più connesso e presente sui social network, implementare una strategia di Social Media Management può permetterle di raggiungere un ampio bacino di pubblico in modo diretto ed efficace. Attraverso contenuti coinvolgenti creati sulla base di un’analisi accurata del target di riferimento, è possibile costruire un legame di vicinanza e fiducia con la propria community, condividere la propria vision e cultura aziendale, oltre che promuovere i propri servizi e prodotti assicurativi.

HDI - immagine3

Individuazione e implementazione della migliore Social Content Strategy e definizione dei pillar editoriali in relazione ai tre canali social aziendali (Facebook, Instagram e LinkedIn).

Definizione dell’identità visuale e del tone of voice più rappresentativi per il brand e in grado di veicolare al meglio i suoi principi e valori.

Gestione operativa dei canali social del brand che consiste nella stesura dei PED, nella definizione strategica delle campagne di social ADV e nel community management.

Monitoraggio dei KPI e realizzazione di una reportistica puntuale per evidenziare i risultati raggiunti grazie alla strategia di Social Media Management messa in campo.

Attività

Kotuko ha studiato e implementato una strategia di Social Media Management completa, volta a incrementare la brand awareness, veicolare valori, mission e identità di HDI Assicurazioni, creare un legame emotivo di vicinanza ed empatia con il suo pubblico d’interesse, incrementare la sua fanbase e promuovere i servizi e prodotti. Per farlo ha messo in campo le seguenti attività:

  • definizione della content strategy e dei pillar editoriali dopo un’attenta analisi del pubblico di riferimento
  • identificazione della visual identity e del tone of voice in linea con il brand e i suoi valori
  • redazione dei piani editoriali, community management, definizione della strategia ADV e ottimizzazione delle campagne di social advertising
  • massimizzazione dei risultati adeguando la strategia alle peculiarità e ai bisogni del pubblico di ogni canale social (Facebook, Instagram e LinkedIn) e creando contenuti coinvolgenti e di valore

Risultati

Durante il 2022 la strategia di Social Media Management messa in campo dal team di Kotuko ha permesso di raggiungere in breve tempo risultati significativi e in linea con gli obiettivi definiti da HDI Assicurazioni: un incremento delle impression del 109%, un aumento del 178% del numero degli utenti raggiunti e una crescita del 31% dei click sui link.

logo_approvato
Content e Social ADV Strategy

La strategia implementata ha permesso di accrescere la brand awareness e la presenza social di HDI Assicurazioni.

logo_approvato
Crescita delle impression sui social network
Le attività messe in campo hanno consentito di incrementare il numero delle impression del 109%.
logo_approvato
Incremento degli utenti sui canali social

Attraverso una strategia mirata, le attività hanno portato ad un aumento del 178% degli utenti social.

logo_approvato
Aumento della percentuale dei click su link
Le attività mirate messe in atto hanno permesso di incrementare del 31% i click sui link.

Vuoi presentarci il tuo progetto

Vuoi presentarci il tuo progetto ?

Contattaci Subito

Contattaci Subito