Kotuko

Newsroom / Insights / Google Meet: tutti gli aggiornamenti e le novità

Google Meet: tutti gli aggiornamenti e le novità

Data:

Nel corso del tempo, Google ha ampliato i propri strumenti, offrendo una pluralità di piattaforme multifunzionali. Tra queste è inclusa anche Google Meet, la app di Google che permette di effettuare videoconferenze e che è stata ampiamente utilizzata durante il lockdown della scorsa primavera, sia dai professionisti che dagli studenti per la Didattica a Distanza.

novità Google Meet

Da ottobre 2020, Google Meet ha subito un piccolo ma significativo restyling, diventando ancora più funzionale, intuitiva e facile da utilizzare. Tra le principali novità introdotte, una sezione Q&A, che offre la possibilità di porre domande direttamente durante la videoconferenza in uno spazio apposito. La funzione domande e risposte può rivelarsi utile in particolare per le videolezioni, consentendo un’interazione immediata tra insegnanti e studenti.

Un altro importante aggiornamento riguarda l’introduzione dei sondaggi, che possono essere effettuati in tempo reale, semplificando così il lavoro dal momento che si riceve un feedback immediato rispetto a un argomento specifico. La funzione sondaggi, così come quella Q&A, è disponibile per gli account G Suite Business, Enterprise ed Enterprise for Education.

Riunioni o videolezioni non prevedono soltanto un’interazione frontale, ma anche la possibilità di lavorare in team: per questo, Google Meet ha introdotto anche la possibilità di dividere i partecipanti a un meeting virtuale in stanze per sottogruppi di lavoro. Utile soprattutto quando si gestiscono gruppi numerosi, questa funzionalità consente di creare fino a 100 stanze, che possono essere aperte solo dai moderatori. Questi, a propria volta, possono gestire contemporaneamente le diverse stanze, muovendosi dall’una all’altra in modo semplice e pratico. Al momento, questa funzionalità è disponibile per gli account G Suite Enterprise for Education, ma si prevede di estenderla anche alle altre tipologie di account G Suite a breve.

Una funzione che invece è disponibile per tutti gli account – e lo sarà sicuramente almeno fino a marzo 2021 – consiste nella possibilità di effettuare chiamate illimitate su Google Meet.

Vuoi lavorare con noi

Vuoi lavorare con noi ?

Scopri le nostre
Posizioni aperte

Scopri le nostre Posizioni aperte