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Algoritmo Instagram: come funziona nel 2021

È ormai noto il fatto che Instagram, il celebre social network basato sull’immagine, nel 2021 abbia cambiato il suo algoritmo: questo significa che gli utenti non necessariamente continuano a visualizzare i post e le stories delle persone che seguono, nonostante i nuovi contenuti siano pubblicati con gli hashtag corretti per raggiungere il target ideale. Il nuovo algoritmo, infatti, non si basa più sul criterio della cronologia, come in passato, e questo fatto ha non poco destabilizzati utenti e content creator.

Quali sono dunque le caratteristiche del nuovo algoritmo di Instagram? Come è cambiato e come funziona nel 2021? Come adattare la propria strategia al funzionamento del nuovo algoritmo? Scopriamolo insieme. 

Il nuovo algoritmo di Instagram: come è cambiato nel 2021

Il nuovo algoritmo di Instagram, attivo dall’inizio del 2021, ha cambiato alcune delle regole che vigevano sulla piattaforma fino a qualche mese fa e che garantivano l’indicizzazione dei contenuti in una determinata e ormai conosciuta maniera.

Oggi, l’algoritmo stabilisce l’ordine dei post all’interno del feed dell’utente – posizionando più in alto i contenuti più rilevanti e dando minore visibilità agli altri – secondo questi principali parametri: 

  • bacino di interazione dell’utente: un post ha maggiore visibilità tanto più un utente interagisce con post e profili simili navigando su Instagram; è fondamentale il settore di interesse che storicamente si ha avuto per un determinato tipo di contenuti per continuare a spingerli in alto nel feed
  • interazione costante tra content creator e utente: il rapporto di interazione con l’utente, sia passato che presente, è fondamentale per continuare a garantire visibilità ai post dei content creator anche con l’arrivo del nuovo algoritmo di Instagram; non solo tramite il like ma anche tramite le ricondivisioni del contenuto nelle stories e il salvataggio dei post
  • punteggio di rilevanza del post: l’algoritmo di Instagram in vigore dal 2021 assegna in automatico un punteggio in base alla rilevanza del post pubblicato, che ne determina il grado di visibilità all’interno del feed di ciascun utente
  • numero di profili che ciascun utente segue: più account un utente segue, più post avrà da visualizzare, rischiando di perdere inevitabilmente alcuni contenuti. È dunque consigliabile, sia per i creator che per i followers, eliminare periodicamente gli account “fantasma”, cioè quelli non attivi
  • tempo trascorso dagli utenti su Instagram: più tempo un utente spende sulla piattaforma, più contenuti gli appaiono. D’altra parte, per un content creator è fondamentale continuare a pubblicare post e stories, cercando di individuare il momento in cui i propri follower sono più presenti e attivi
  • utilizzo delle nuove funzionalità di Instagram: secondo il nuovo algoritmo, Instagram dà maggiore visibilità ai profili che utilizzano e sperimentano le funzionalità che costantemente vengono rilasciate dalla app (ad esempio, i Reels)

Stories, reels e IGTV: i contenuti che aumentano la visibilità su Instagram

Tra gli strumenti principali per la creazione dei contenuti su Instagram ad oggi ci sono le stories, i reels e le IGTV: questi contenuti video aumentano la visibilità di un profilo, se creati seguendo alcune regole base, tra cui il posizionamento degli hashtag corretti e la loro condivisione anche all’interno del feed. In questo modo, reels, stories e IGTV saranno più visibili, dunque più commentabili, stimolando l’interazione costante con l’utente, che garantisce a sua volta una sempre maggiore visibilità dei contenuti di un determinato account nel feed degli utenti.

Anche in questo caso, le stories vengono posizionate nel feed in base al livello di interazione con un determinato profilo, tramite like, commenti, direct messages e condivisioni: più un account viene seguito, più le sue stories recenti vengono posizionate in alto nel feed, in modo che siano visibili in modo tempestivo dagli utenti con più interazioni. Questo principio vale anche al contrario: più un profilo pubblica stories con costanza, più ha probabilità di essere visto e seguito.

Un ultimo suggerimento per incrementare l’engagement nelle stories è quello di utilizzare emoji, box delle domande, sondaggi o cursori con le reaction per coinvolgere maggiormente i followers.

Ad ogni modo, per verificare il rendimento del proprio profilo Instagram dopo l’arrivo del nuovo algoritmo nel 2021, è bene analizzare con costanza gli Instagram Analytics per vedere quali strategie funzionano e quali sono invece da migliorare.

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