Blog

Certificazione Google Premier Partner per le agenzie: cos’è, come funziona, chi la ottiene

Google Premier Partner, a differenza del badge Google Partner, è una certificazione di livello superiore che Google ad oggi ha riconosciuto a solo il 3% delle migliori agenzie italiane che hanno rispettato determinati requisiti.

Per ottenere la certificazione Premier Partner Google, l’agenzia deve per prima cosa aprire un MCC (centro clienti Google Ads), strumento indispensabile che consente di gestire più account clienti attraverso un unico login, con il quale Google monitorerà se vengono o meno rispettati i requisiti necessari e per stabilire il livello di partnership da riconoscere all’agenzia. 

Attraverso il centro clienti, infatti, Google sarà in grado di analizzare la crescita dell’agenzia in termini di numero di clienti gestiti, l’investimento nel corso del tempo, il numero di utenti certificati e la fidelizzazione dei clienti. Migliore e soprattutto costante sarà la crescita, maggiori saranno le probabilità di rispettare tali requisiti e diventare di conseguenza un’agenzia Premier Partner Google.

Ogni agenzia Premier Partner Google deve inoltre avere all’interno del proprio team il 50% degli utenti abilitati con un  livello di accesso amministrativo al centro clienti, certificati Google Skillshop, programma di formazione messo a disposizione da Google in cui è possibile conseguire le principali certificazioni, tra cui:

Al fine di ottenere la certificazione Google Premier Partner, gli utenti collegati al centro clienti devono necessariamente conseguire le certificazioni base e avanzate della sezione Google Ads, tra cui:

Al fine di certificare in forma individuale e di contribuire all’ottenimento della certificazione Google Premier Partner dell’agenzia, ogni dipendente deve sostenere un esame per ogni specifica certificazione. Tutti gli esami sono composti principalmente da domande a risposta multipla, da concludere in un tempo massimo che varia a seconda dell’esame e si consegue ottenendo un punteggio pari o superiore al minimo richiesto.

Attraverso le certificazioni individuali e alle tipologie di campagne utilizzate per i singoli clienti gestiti, Google riconoscerà attraverso il badge Google Premier Partner o Google Partner le specializzazioni ottenute, che verranno riportate nella pagina ufficiale Google Partners della singola agenzia

Nonostante vi sia ancora molta confusione è bene ricordare che esistono al momento due tipologie di certificazioni Google Ads ufficiali, esteticamente molto simili tra loro ma concettualmente diverse. Vediamo insieme le principali differenze.

Google Partner vs Google Premier Partner

Google Partner

Rendimento: si basa principalmente sull’incremento della spesa e della fidelizzazione degli account presenti nel centro clienti.

Spesa: il requisito minimo è quello di aver gestito un investimento nel corso degli ultimi 90 giorni pari o superiore ai 10.000$.

Specializzazioni: in base agli esami conseguiti individualmente dai membri del team e dalla tipologie di campagne gestite, il badge riconosciuto all’agenzia verrà maggiormente arricchito con l’integrazione delle singole specializzazioni ottenute (Ricerca, Display, Video e Shopping).

Google Premier Partner

Rendimento: si basa principalmente sulla resa ottenuta da ogni cliente gestito, come ad esempio la strutturazione dell’account, i punteggi di qualità, l’utilizzo di offerte automatizzate e gestione più professionale dei propri clienti.

Spesa: il requisito minimo è quello di aver gestito almeno 20.000$ di budget negli ultimi 90 giorni e che il budget gestito cresca periodicamente.

Specializzazioni: al momento uguale alla certificazione Google Partner.

Affidarsi di conseguenza ad un’agenzia Google Premier Partner per la gestione dei propri progetti SEA, significa avere la certezza di ottenere una strategia di digital marketing ottimale per raggiungere i propri obiettivi di business.

Kotuko, agenzia Google Premier Partner

Kotuko ha ottenuto la certificazione Google Premier Partner nel 2018 grazie ad un percorso di crescita, passato attraverso un rapporto consulenziale di alta qualità offerto ai nostri clienti, i quali sono cresciuti insieme all’agenzia nel corso degli anni, grazie ai ritorni sugli investimenti ottenuti dalle campagne Google Ads.

La certificazione Google Premier Partner e i risultati ottenuti hanno inoltre consentito all’agenzia di essere selezionata in diversi eventi importanti a livello nazionale ed internazionale come ad AdWorld Experience 2018 e a vari eventi Google tra cui “PMI e Digitalizzazione”.

Affida la crescita della tua attività ad un’agenzia Premier Partner Google, parlaci del tuo progetto e troveremo la soluzione ottimale per poterlo realizzare e raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Daniele Crescenzo
SEA Specialist

KOTUKO SRL

kotuko@pec.it

P.IVA: 11442140965
C.F.: 11442140965
Cap. Soc. i.v. 100.000€

Tel +02 83421930
Fax +02 56561235
E-mail: info@kotuko.it

Sedi Italia

Sede Legale e Operativa
Via Trentacoste, 9
20134 Milano

Sede Operativa
Regione Borgnalle, 12
11100 Aosta (AO)

Sede Commerciale
C.so Turati 15/H
10128 Torino (TO)

Sedi Estero

Kotuko Netherland
Kotuko BV
Zuiddijk 412
1505 HE ZAANDAM
075 7370006 / 06 53422514

Kotuko Poland
Touchware Poland sp.z.o.o.
NIP 6751644190
Podskale 1A / 14, 30-522 Kraków, Polska

Kotuko Middle East
Ademia FZE
Block – 130 AFZA
Ajman
United Arab Emirates
+971555363655

Privacy Policy

Cookie Policy